Casa Marina sorge in comune di Galzignano Terme, incastonata in una ridente conca sul solatio versante orientale del Monte Venda, a 300 metri di quota sul livello del mare.

L’edificio, recuperato alla fine degli anni ‘90 sulla struttura di un vecchio casale, attualmente è sede delle principali attività di Educazione Naturalistica e Didattica del Parco Regionale dei Colli Euganei. La sua collocazione, nel cuore dei Colli Euganei, lo rende un luogo privilegiato per l’osservazione della natura e l’ideale punto di partenza di molti percorsi escursionistici.

 

 

L'OSTELLO

Casa Marina dispone complessivamente di 24 posti letto, suddivisi in due camerate più alloggi dedicati agli accompagnatori, tutti con servizi in camera. E’ attrezzata per ospitare il pernottamento di scolaresche, gruppi e persone diversamente abili. L’area adiacente può, su richiesta, essere adibita a campeggio e può ospitare circa una decina di tende mobili.

 

IL CENTRO VISITE E LABORATORIO DI EDUCAZIONE NATURALISTICA

Casa Marina è anche centro visite e laboratorio di educazione naturalistica. E’ dotata di laboratorio didattico, attrezzato con microscopi e strumentazione specifica (15 microscopi, televisione, teche di conservazione) per realizzare attività rivolte a scuole di ogni ordine e grado. E’ inoltre presente una biblioteca tematica con pubblicazioni e audiovisivi riguardanti il settore ambientale e di educazione naturalistica; i libri sono consultabili da studenti, tesisti o ricercatori.

 

IL GIARDINO BOTANICO

 “Il Giardino Botanico dei Colli Euganei” è un orto tematico dove sono state riprodotte varie aree rappresentative della vegetazione dei Colli Euganei, dove vivono oltre 1400 differenti entità vegetali, un numero davvero notevole se rapportato alle dimensioni del territorio. Questa caratteristica unica è dovuta alla presenza di fattori ambientali estremamente vari quali: le più svariate pendenze dei versanti, la presenza di suoli molto diversi tra loro in virtù delle loro differenti matrici sedimentarie e/o vulcaniche, il susseguirsi di esposizioni che possono essere concentrate anche in un singolo colle.

Il Giardino Botanico risponde allo scopo principale di mostrare degli esempi delle diverse associazioni vege­tali dei rilievi euganei illustrando con cartellini identificativi la presenza delle differenti specie botaniche per ogni habitat. Non meno importante è la sua funzione di conservazione e di moltiplicazione di entità del territorio euganeo rare o gravemente minacciate di estinzione. Particolare attenzione è stata, inoltre, rivolta alla reintroduzione di specie storicamente segnalate, e rilevate in epoche passate, in alcune stazioni localizzate dei colli e ad oggi ritenute ormai scomparse.

Nel giardino si trovano l’area delle piante aromatiche ed officinali, i prati aridi o “vegri”, le radure dei boschi e i cespuglieti termofili, i boschi ad influenza mediterranea, la vegetazione delle aree umide, le specie di forra e del “calto”, il querco-castaneto e, infine, le specie rupicole o dei suoli detritici.

Alcune aree sottoposte a sfalcio regolare rappresentano egregiamente gli ambienti prativi artificiali, mentre altri spazi marginali vengono costantemente ripopolati da entità infestanti che crescono e si propagano in ragione delle diverse attività dell’uomo. Infine, soprattutto tra queste malerbe, dimorano vigorose, ma diffuse anche in altri ambienti, numerose piante alimentari che in tante occasioni nel passato hanno rappresentato una preziosa risorsa per le mense povere delle famiglie euganee.

Sono stati inoltre colonizzati alcuni terrazzamenti artificiali, utilizzati un tempo per le colture agrarie, per l’impianto di un vigneto didattico costituito da vitigni di varietà locali.

 

ATTIVITA' SVOLTE PRESSO CASA MARINA

  • Attività di Educazione Naturalistica;
  • Visite guidate e laboratori didattici;
  • Soggiorni per le scuole e gruppi di adulti con programmi su misura;
  • Campi avventura;
  • Serate del ciclo “Parco delle Stelle” a cura dell’Associazione Astronomica Euganea.

 

INFO PER CASA MARINA

Segreteria Casa Marina

Via Sottovenda, 3 - 35030 Galzignano (PD) - Tel. 049 9131781 – fax 049 9139183

Orario ufficio Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

E mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.