Lungo i 64 km dell'anello, che corrono prevalentemente sugli argini di storici corsi d'acqua, si susseguono paesaggi di rara bellezza e di grande valenza storico-culturale, ancora profondamente contrassegnati da una attività agricola che, si può dire, continua le grandiose opere di bonifica del passato.

Si incontrano straordinari centri storici, borghi caratteristici, emergenze architettoniche significative. Luoghi di ristoro e servizi per l'ospitalità si fondono con questo paesaggio storico.

Scarica la mappa dell'anello


ALCUNE NOTE SUL PERCORSO...

Il percorso è tutto in piano, salvo una modesta salita in località Bastia; il fondo è in asfalto, solo alcuni tratti sono in sterrato ma agevolmente percorribili. Per la maggior parte l'anello si svolge in sede propria, a parte gli attraversamenti dei centri abitati e qualche breve tratto in sede promiscua (sempre comunque con bassa intensità di traffico). In sede promiscua sono in genere, al momento, le deviazioni. Tutto il percorso è dotato di apposita segnaletica che indica anche i principali monumenti.

Esempio di segnaletica ufficiale lungo il percorso

 

Non mancano peraltro varie situazioni ancora problematiche

E' gradita ogni segnalazione di situazioni di qualsiasi tipo che si ritenga possano essere migliorate, inviando una mail a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

specificando nell'oggetto: SEGNALAZIONE ANELLO CICLABILE.

 


  

RIFERIMENTI IMPORTANTI:

 

Per una descrizione più dettagliata del percorso e per altre informazioni tecniche sull'anello: consultare la pagina sul portale del turismo della Regione Veneto e la pagina dedicata sul sito di Turismo Padova




Speciale Strada del Vino Colli Euganei

Le Aziende della Strada del Vino Colli Euganei propongono ospitalità, parcheggio per partire per escursioni nel territorio, materiale informativo, spuntini, pranzi, cene oppure un soggiorno da prenotare nel fine settimana per godersi tutto il benessere del territorio euganeo!

Visualizza qui l'elenco completo delle strutture aderenti all'iniziativa