L’Ente Parco promuove, per l’Anno Scolastico in corso, l’iniziativa didattica “I Colli Euganei raccontano” mirata ad educare gli alunni alla conoscenza e alla comprensione dell’ambiente complesso dei Colli Euganei, facendo loro apprezzare il valore che questo rappresenta non solo per i turisti e frequentatori dell’area protetta ma soprattutto per chi ci abita.

L'iniziativa è stata inizialmente rivolta a un numero massimo di 20 classi, o gruppi formati da alunni di più classi, delle scuole primarie statali e paritarie dei 15 Comuni dell’area Parco; viene prorogata con termine ultimo per la presentazione delle adesioni al 28 febbraio 2017 ed estesa a gruppi classe appartenenti anche alle Scuole Secondarie di I grado del territorio del Parco.


A ciascuna delle classi selezionate sarà garantito un pacchetto didattico gratuito, composto da una lezione in classe di due ore e un’escursione di mezza giornata con l’ausilio delle Guide Naturalistiche e Ambientali del Parco, le cui attività verranno svolte in un sito a scelta all’interno dell’area protetta, privilegiando siti rappresentativi del territorio comunale di appartenenza.

 

Gli Istituti Comprensivi possono partecipare con le loro scuole inviando l'adesione alla Segreteria organizzativa tramite PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 28 febbraio 2017. Si fa presente che è disponibile un numero massimo di 16 classi/gruppi classe, a cui si sommeranno le classi che già hanno inviato la loro adesione nella prima fase di promozione del progetto.

 

Vedi il Progetto Didattico (prima versione per le scuole primarie, i contenuti e le modalità di realizzazione sono invariati)